Seconda puntata del post dedicato alle “schiscette”, ovvero i pranzi da preparare a casa e portare in ufficio.
Questa sera, da preparare per domani a pranzo, vi propongo spinaci, hamburger di manzo e patate.
Perché questa accoppiata?
Perché gli spinaci sono buonissimi anche freddi e sono pieni di antiossidanti, ricchi in potassio ma poveri di sodio, quindi perfetti per chi soffre di pressione alta e riesce ad integrare i “giusti” sali minerali.
Gli ortaggi preferiti da Braccio di Ferro sono anche ricchi in vitamina K (per questo motivo attenzione se siete persone che utilizzano i farmaci anti coagulanti orali, come sintrom o coumadin) e ovviamente, di ferro, anche se nello spinacio, crudo, ne è presente una tipologia poco assimilabile,riassumibile come quantità a circa 3 gr per 100 gr di ortaggio. Pensate che la menta ne ha circa 10 gr (ma provate a mangiarne 100 gr, un po’ difficile…).
Veniamo alle patate, preziosissimi tuberi onnipresenti nelle cucine italiane.
Ve li ho proposti cotti al vapore, in modo che non perdano le loro proprietà nutrizionali con la cottura in acqua.
Ecco che arriva il dilemma.. le patate si possono cucinare la sera prima e tenere in frigo per essere consumate il giorno seguente?
Si, con qualche piccola accortezza.
Un vecchio mito da sfatare è proprio quello che le patate siano da mangiare sul momento e non si possano conservare perchè pericolose per la salute.
Se la patata non viene consumata sul momento subisce una modificazione del colore, a causa dell’ossidazione del ferro che, a contatto con l’ossigeno presente nell’aria, reagisce con l’acido clorogenico, un polifenolo molto diffuso nei vegetali. Questo pero’ non ne altera il sapore nè le proprietà nutritive.
Inoltre, essendo pieno di amido, se non viene conservata correttamente, come tutti gli alimenti d’altronde, può permettere la proliferazione di alcuni batteri, come il bacillus cereus, che preferisce i substrati amilacei e che, crescendo, produce una tossina può provocare disturbi gastrointestinali.
Da qui a dire che non è più commestibile se non immediatamente dopo la cottura, ce ne passa.
Se la patata viene cotta e poi conservata in un contenitore ermetico, separata da altri alimenti, in frigorifero, il rischio che venga contaminata è quasi nullo e può essere conservata 24-48 ore senza perdere le sue proprietà nutrizionali.
Quindi potete tranquillamente cuocere al vapore sia patate che gli spinaci, passare alla griglia o in padella l’hamburger (di carne o vegetale) e avrete pronto il vostro pranzetto sano per domani.
Iscriviti alla Newsletters
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.
Ti sei iscritto correttamente!