Della dieta proteica se ne parla da..millenni, da quando all’incirca i nostri antenati cacciatori si spostavano di territorio in territorio, mangiando solo per brevi periodi e digiunando durante I viaggi.
La dieta proteica consiste in un PROTOCOLLO MEDICO, quindi diffidate da chiunque non lo sia e ve lo proponga.
E’ una terapia alimentare nella quale, per un periodo di tempo, vengono tolti dalla vostra tavola i carboidrati. In tal modo si permette l’attivazione dei corpi chetonici.
I corpi chetonici, che con I miei pazienti di solito chiamo DRAGHETTI, vanno a bruciare il grasso in eccesso e quindi trasformando gli zuccheri per nutrire I nostri organi.
Si ottiene così un dimagrimento ben distribuito in tutto il corpo, che permette di perdere un dieci per cento del vostro peso, già dalle prime due settimane.
Perchè viene molto utilizzata? Perchè è rapida, facile e con effetti positivi anche sul nostro cervello, creando così un circuito ottimale per permettere al paziente di continuare il percorso di dimagrimento nel tempo.
Riassumendo: il vostro medico vi toglie I carboidrati e sulla tavola rimangono vitamine, proteine e grassi. Il corpo, non potendo più usare i carboidrati dall’alimentazioneper creare energia, attiva I draghetti. Bruciano il grasso e lo trasformano in energia per nutrire gli organi del corpo.
State dimagrendo e nel contempo siete attivi e lucidi mentalmente.
Una volta raggiunto il peso ideale, cioè una via di mezzo fra il peso forma indicato dalle linee guida, il peso che il vostro medico vorrebbe che raggiungeste per la vostra salute e il peso al quale voi ambite, la parte iniziale della dieta proteica finisce ed inizia la transizione.
Durante la transizione, a poco a poco, si reintroducono I carboidrati, prediligendo quelli integrali e a basso indice glicemico.
Iscriviti alla Newsletters
Iscriviti alla newsletter per ricevere articoli, consigli e rubriche. Non ti preoccupare, te ne invierò poche al mese per non intasare la tua casella di posta elettronica.
Ti sei iscritto correttamente!